Telerilevamento Parchi Regionali pugliesi per indagare le specie aliene, in particolare la Xylella fastidiosa

Committente
Regione Puglia
Periodo di attività
Marzo – giugno 2023
Tipologia servizio

Servizio di telerilevamento e caratterizzazione dei suoli dei parchi Regionali della Puglia. Allo scopo di indagare gli impatti e la diffusione di specie aliene nell’ambito del progetto BEST Interreg Grece – Italy 

Esecuzione di analisi conoscitiva e spaziale della presenza della Xylella fastidiosa nell’area mediterranea. Inoltre, ricerca e individuazione di sei Parchi Naturali nella regione pugliese. In tali parchi sono state svolte attività di analisi e verifica dell’impatto di organismi nocivi alieni. In seguito è stato eseguito un censimento delle specie botaniche spontanee presenti nell’area, individuando quelle suscettibili all’infezione o a rischio. È stata caratterizzata la matrice del suolo attraverso tecniche di telerilevamento. Inoltre è stata eseguita la rilevazione dell’evoluzione temporale e della diffusione spaziale delle malattie. Quanto prodotto è stato necessario alla predisposizione di linee guida per la presentazione di interventi ammissibili nei parchi naturali regionali.

Tutte le attività sono state eseguite da personale interno con strumentazione propria: drone UAS matrice 300 RTK –DJI ZENMUSE L1, UAS DJI MAVIC 3 Multispectral, Laser Scanner LEICA Scanstation C10 e GPS Geomax ZENITH10.

Programma

Altri progetti simili